I mille volti della violenza

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Informagiovani del comune di Salerno organizza il convegno “I mille volti della violenza”.

L’iniziativa realizzata con la collaborazione dell’ Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Salerno, l’Arci Comitato Provinciale Salerno, gli Avvocati Matrimonialisti Italiani, la Legambiente e l’associazione Cantera, si terrà il 25 novembre alle ore 18:30 presso l’informagiovani di Salerno in via Porta Catena 62.

Il convegno si pone come momento di riflessione tra le realtà che operano sul territorio salernitano e mira a stabilire delle collaborazioni per attivare percorsi condivisi su cui confrontarsi tra un anno.

La manifestazione aderisce alla campagna nazionale #postoccupato e invita istituzioni e singoli cittadini a partecipare registrandosi sul sito:http://postoccupato.org/

Programma

Anteprima
Visione del cortometraggio Oppressed Majority, il video prova ad immaginare una società in cui i comportamenti di uomini e donne sono ribaltati

Saluti: Eva Avossa vicesindaco Comune Salerno

Presentazione Mostra “DonnAmbiente” Leda Michillo, Circolo Legambiente Silaris: Donne che si sono distinte per la cura e la salvaguardia dell’ambiente: da Vandana Shiva a Laura Conti.

Introduce e modera: Dott.ssa Federica Di Martino: psicologa, lavora sui temi legati alla violenza alla donna e violenza di genere.

Interventi
Giovanna Truda: Osservatorio interdipartimentale per la diffusione degli studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità (OGEPO) Università degli Studi di Salerno
Marianna Grimaldi: Avvocato Matrimonialista Segretario AMI Salerno
Vilma Tabano e Filomena Lamberti: Testimonianza Spazio Donna
Anna Savarese: vicepresidente Legambiente Campania, campagna “Posto Occupato”

Conclusioni: proposte per il territorio, un anno per lavorare insieme