L’economia riparte dalla Sostenibilità

l'economia riparte dalla sostenibilità

Venerdì 6 marzo, dalle 18, al Gran Hotel Salerno, si terrà L’economia Riparte dalla Sostenibilità: un tavolo pubblico di confronto fra giovani imprenditori, decisori politici, associazioni e portatori di interesse. L’evento si propone di favorire la collaborazione tra i differenti attori sociali e di accelerare un processo virtuoso di trasformazione che sta interessando diverse realtà salernitane.

Secondo i dati del rapporto annuale “Greenitaly 2014” di Unioncamere e Fondazione Symbola la green economy in Italia occupa tre milioni di lavoratori in 340mila imprese ( il 22% del totale) che generano ben 101 milia rdi di euro di valore aggiunto, pari al 10% dell’economia nazionale. La provincia di Salerno con 4.320 imprese green si classifica nel Rapporto al secondo posto in Campania e al ventesimo a livello nazionale. La ripresa economica è legata al territorio alla cultura e alla conoscenza, fattori coniugati con creatività e innovazione, capaci di generare coesione sociale e competitività economica (come sostiene il politologo statunitense Joseph S. Nyee). Essi traggono forza dai territori e dalle comunità in cui è necessario avviare nuovi stili di vita e forme responsabili di consumo, scelte individuali che contribuiscono alla visione di un’economia sociale più giusta, basata sulla relazione tra le persone e sulla reciprocità.
La nostra regione conta casi di grande eccellenza, esempio vivo di un territorio che è pronto a cambiare e a darsi nuove sfide: infatti molte aziende stanno convertendo le loro attività e nuove realtà nascenti in forma di startup o di imprese innovative propongono nuovi modelli di business.

In questo senso la crisi che viviamo ha dimostrato che i vecchi dogmi produttivi hanno fallito, creando una società più ingiusta e amplificando le disuguaglianze, e che la crescita economica deve essere necessariamente associata al benessere collettivo e al rispetto degli ecosistemi.
Il danno ambientale, figlio della società consumistica ossessionata dal massimo profitto, si fa’ sempre più evidente e sensibile nel peggioramento della salute pubblica e dei contesti di vita, soprattutto nelle aree urbane.
I governi, gli attori economici e sociali di tutto il mondo sono oggi impegnati su diversi fronti inerenti ai cambiamenti climatici. Da un capo all’altro del mondo sono state sperimentate soluzioni innovative finalizzate a migliorare gli stili di vita dei cittadini e avviare la cosiddetta green economy, un sistema in grado di rilanciare la crescita facendo tuttavia leva sul rispetto dell’ambiente.
Oltre all’associazionismo ambientalista, all’azione dei governi oggi anche le imprese devono puntare sulla sostenibilità, non più argine etico all’attività economica, ma motore dell’economia stessa.

«Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l’ha generato»
Albert Einstein

economia e sostenibilità salerno

 

Programma:
06 marzo 2015 |ore 18.00 | Grand Hotel Salerno

Saluti e presentazione dei lavori:
Alessandra De Sio Direttrice Legambiente Salerno

Modera:
Franco Esposito Direttore di Telecolore

Interventi:
Italia Bellezza Futuro: una nuova economia oltre il PIL
Anna Savarese Vicepresidente Legambiente Campania

Infrastrutture e Green economy. Prospettive attuali e future per il territorio
Antonio Fasolino Presidente Aeroporto di Pontecagnano

New Economy/Green Economy. L’impegno della nuova politica per investire nel futuro
Roberto De Luca Responsabile Economia PD Provincia di Salerno

Attivarsi per un’economia locale, sostenibile e partecipata
Elisa Macciocchi Presidente Legambiente Salerno

Case history
Sandro Franzese Velocab
Michele Sica Rural Hub

Dibattito conclusivo

Chiusura dei lavori