Visita all’impianto di compostaggio di Salerno

visita impianto compostaggio salerno

Il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” organizza Sabato 24 ottobre 2015, alle ore 09:30, presso l’impianto di trattamento della frazione umida di Salerno sito in via Andrea De Luca, una giornata di visita aperta alla cittadinanza, promossa e organizzata con la partecipazione dell’amministrazione comunale e dell’assessore Gerardo Calabrese.

Il trattamento della frazione umida è tra i tasselli più importanti di una corretta gestione dei rifiuti urbani. Essa, infatti, corrisponde alla parte più deperibile, e dunque più difficile da gestire. Inoltre la sua separazione dal resto dei materiali consente un minore impatto ambientale e, soprattutto, la realizzazione di un materiale dalle mille proprietà. L'”organico” non è solo impiegabile come fertilizzante ma dalla sua lavorazione si può ottenere: biogas, energia termica ed energia.

L’impianto della nostra città ha un valore aggiunto, oltre ad essere abilitato alla realizzazione di ammendante produce energia green grazie ai pannelli fotovoltaici e al biogas estratto.

Nella lotta estrema finalizzata alla forte riduzione dello spreco alimentare e dunque alla limitazione dell’umido, riteniamo che i cittadini possano fare sempre meglio. La visita all’impianto è stata voluta proprio per offrire l’opportunità a tutti di visionare il ciclo dei rifiuti e toccare con mano l’importanza dell’impegno che ciascuno si assume nei confronti dell’ambiente a cominciare da casa propria.