Contest d’idee “Visioni di carta”

visioni-di-carta-salerno

Legambiente Salerno è partner del progetto #VISIONI DI CARTA contest di idee sul tema del recupero intelligente di carta e cartone. Scarica il Regolamento!

Il Contest #VISIONI DI CARTA promosso dall’Associazione Culturale ambientArti, si rivolge agli studenti di età compresa tra i 15 e 18 anni degli Istituti di Istruzione di 2° grado di Salerno e Provincia.
I partecipanti sono invitati a cogliere la propria visione di questi due particolari materiali, carta e cartone, in tutti i loro possibili aspetti: da quello pratico e funzionale a quello meramente ornamentale e decorativo, fino a quello culturale, con particolare attenzione alla sua produzione, all’ utilizzo, allo smaltimento e quindi al recupero e al riciclo.

Gli Istituti Scolastici interessati che risponderanno al presente invito dovranno produrre elaborati diversificati sulla base delle diverse tipologie di indirizzi, raggruppati in quattro ambiti e precisamente:

1. Ambito Artistico e Audiovisivo, destinato a Licei Artistici e Istituti di Istruzione Superiore ad indirizzo Moda, Grafica e Comunicazione
Elaborati ammessi:
Fotografie, Opere pittoriche o scultoree, Prototipi di oggetti, Video, Istallazioni multimediali.

2. Ambito Culturale generale, destinato a Licei Classici, Istituti magistrali e Istituti ad indirizzo Linguistico, Musicale e Coreutico
Elaborati ammessi:
Racconti brevi, Idee per progetti teatrali o eventi, brevi Componimenti musicali;

3. Ambito Tecnico – Scientifico, destinato a Licei Scientifici, Istituti tecnici, Istituti Professionali per l’agricoltura,
Elaborati ammessi:
Oggetti di uso comune e di design, stampe 3D, idee innovative per migliorare il conferimento ed il recupero di carta e cartone, carte artigianali con semi per piante, studi sui diversi tipi di cellulosa.

4. Ambito Turistico-Alberghiero: destinato ad Istituti professionali ad indirizzo Servizi enogastronomici ed ospitalità alberghiera, Istituti di Istruzione Superiore ad indirizzo nautico e turistico:
Elaborati ammessi:
Modelli di scatole/box in carta/cartone per dolci e torte, prototipi di packaging sostenibile per alimenti, uso creativo di carta forno nel Cake design, ricette a base di carta commestibile.
L’elencazione degli elaborati ammessi è indicativa e non esaustiva.

Possono partecipare al contest gruppi o intere classi; sono ammessi anche progetti individuali, ma è favorita la cooperazione con opere collettive.
La costituzione dei gruppi o delle classi partecipanti verrà affidata dalla Scuola ad un “tutor” scelto all’interno del corpo insegnante.
Il tutor prescelto dalla Scuola sarà il referente unico per il comitato promotore, per tutta la durata del progetto e per la delineazione delle sue fasi.I partecipanti dovranno presentare gli elaborati entro il 14 novembre 2016 nelle seguenti modalità:

 Invio digitale all’indirizzo [email protected]
in cui bisogna inviare:
 – immagine dell’elaborato (max n.3 foto in formato .jpg)
 – scheda descrittiva completa dell’ autore e breve descrizione dell’opera e delle finalità
Per la premiazione è prevista una selezione di opere finaliste e l’individuazione di un’opera vincitrice per ognuna delle quattro categorie.
La classe o il gruppo vincitore di ogni categoria si aggiudicherà una fornitura premio di materiale didattico e di articoli tecnici, che verrà data in dotazione alla Scuola.
Alle opere premiate verrà data ampia visibilità sia a mezzo stampa sia sui canali social. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
 La selezione dei vincitori avverrà ad opera del Comitato Promotore ambientArti e della Giuria Tecnica formata dai partner Bottega Idee Nuove, Greenopoli, COMIECO, Informagiovani Salerno.
Media Partner è il Salerno Lab; Partner Istituzionale sono il Comune di Salerno ed il COMIECO.

Entro il 17 novembre verrà pubblicato l’elenco ufficiale degli elaborati pre-selezionati ed ammessi al Premio. La premiazione si terrà il giorno 26 novembre 2016 alle ore 17.30 presso la sede dell’Informagiovani Salerno in via Porta Catena, 62.

L’attività sarà convalidata tra le azioni ufficiali della SERR 2016 che si terrà dal 19 al 27 novembre.