La Mappa del Turismo Sostenibile di Legambiente

Mappa turismo sostenibile salerno

È stata presentata da Legambiente Salerno all’inizio di questa settimana la Mappa del Turismo Sostenibile di Salerno, frutto del lavoro di esperti di turismo su tematiche storico-culturali ed ambientali. Questa guida intende offrire uno strumento per gustare Salerno nei suoi mille aspetti facendo scoprire a turisti e visitatori, ma anche agli stessi salernitani, le innumerevoli risorse che il territorio ospita. Essa suggerisce una serie di itinerari tematici che, privilegiando i principi del turismo sostenibile, porteranno alla scoperta dei principali monumenti, aree verdi, scavi, geositi e biositi; inoltre grazie alla pluralità di informazioni contenute dà la possibilità di creare un proprio itinerario personalizzato in corrispondenza alle curiosità e i gusti di ognuno.

Sarà inoltre presente tra le novità, l’itinerario naturalistico-ambientale che vuole sia permettere al visitatore di gustare lo spettacolare contesto geografico in cui si inserisce la città, sia offrire l’opportunità di scoprire – a due passi dal centro – una serie di siti di interesse naturalistico.

Tanto i panorami quanto i siti, si fanno apprezzare non solo per la loro valenza estetica ed emozionale, ma anche per il loro significato scientifico-divulgativo. Infatti, essi narrano brani della storia naturale dell’area e, quindi, possono gratificare il visitatore col piacere della scoperta e dell’apprendimento, in modo non diverso da quanto accade – in tema di storia umana – quando si è di fronte a tracce archeologiche e monumenti.

La Mappa, i cui testi sono redatti sia in lingua italiana che inglese, sarà in vendita presso librerie, edicole, alberghi, bed and breakfast, agriturismi, ostelli, ristoranti, punti informativi e distribuita in occasione di seminari, eventi, iniziative, ecc.