Festa dell’Albero 2015

Clicca sull'immagine per guardare tutte le foto della giornata
Clicca sull’immagine per guardare tutte le foto della giornata

La festa dell’albero è una storica campagna di Legambiente che quest’anno vedrà il circolo Legambiente Orizzonti di Salerno, in collaborazione con l’Anci e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente impegnato, in una manifestazione articolata in diversi appuntamenti.

Il 20 novembre l’appuntamento è alle ore 9:30 presso il Centro per l’Infanzia di Monticelli, il Faro per la riattivazione dell’orto scolastico in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia mentre il 28 novembre ore 09.00 presso la piazza di Ogliara, saremo impegnati in una massiccia piantumazione di alberi in una zona collinare della città, devastata dagli incendi estivi.cartolina-albero1

La campagna vuole richiamare l’attenzione sull’importanza che gli alberi, e la vegetazione in generale, ricoprono nella nostra vita di tutti i giorni ma che spesso noi ignoriamo o dimentichiamo perché non possiamo toccare con mano gli effetti benefici che essi regalano alla vita del Pianeta. Come ogni anno, ma purtroppo sempre di più, i danni da cambiamenti climatici e da deturpazione ambientale si fanno sentire attraverso: alluvioni, smottamenti, frane ed esondazioni.

Il 21 novembre vogliamo per l’appunto sanare una grande ferita che la nostra città ha riportato durante il periodo estivo: gli incendi avvenuti sul Montestella che hanno deturpato in modo terribile il nostro ambiente e messo a dura prova gli ecosistemi soprattutto durante il periodo invernale, quando venti e piogge sono più frequenti.

Per dare un chiaro segnale di sensibilità alla comunità abbiamo dunque scelto una massiccia piantumazione di essenze locali per il quale chiediamo partecipazione e interessamento a tutta la comunità. Chiediamo inoltre che chiunque abbia zappe, vanghe e utensili adatti a piantare alberi partecipi alla nostra iniziativa per dare una mano ai volontari. L’appuntamento con i volontari e le scuole è alle 09:00 nella piazza di Ogliara dalla quale partiremo per recarci nella zona collinare tra le frazioni Sant’Angelo ed Ogliara di Salerno; mentre con studenti della Scuola Media del Quinto Circolo Didattico andremo nel sotto piazza di Ogliara (di fronte la chiesa) per creare un’aiola di essenze aromatiche e officinali.
In caso di cattive condizioni climatiche la manifestazione sarà rimandata.

Il 20 novembre anche in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia, il nostro circolo sarà impegnato nella realizzazione di un orto scolastico presso il Centro per l’Infanzia il Faro di Monticelli.

giornata internazionale dell'infanzia

Le essenze che pianteremo:
alloro; cerro; cotonastro; fillirea; frassino angustifolia; mirto; piracanta; pittosporo; rosmarino; roverella;  albero di Giuda. Tutte piante che amano i terreni calcarei e miglioratrici della fertilità del terreno e piante con frutti e foglie adatti all’alimentazione della fauna selvatica.

Ringraziamo per la realizzazione di questa iniziativa: il presidente Luigi Cuoco e la Pro Loco di Ogliara; Salerno Cantieri&Architettura, Luigi Daina dell’Associazione AgriBio Campania e tutti i volontari.