Festa dell’Acqua

festa dell'acqua salerno comitato

Il comitato per l’acqua pubblica di Salerno organizza la Festa dell’acqua il giorno 29 Maggio 2009, per ribadire l’importanza dell’acqua come bene comune da difendere come diritto inalienabile. Tale festa si svolgerà sul lungomare Trieste all’altezza del Bar Nettuno e avrà inizio alle ore 17,00.

La manifestazione è prevista all’interno della settimana dell’acqua organizzata dal Forum nazionale dei movimenti dell’acqua dal 25 al 31 Maggio, ed è in concomitanza con altre manifestazioni in altre zone della regione col medesimo scopo di irrompere con i contenuti dell’acqua e dei beni comuni sulla campagna elettorale attualmente in corso.

Nell’ambito della manifestazione sarà effettuata una raccolta firme con l’obiettivo primario di far riconoscere nello statuto comunale di Salerno che la gestione del servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua a tutti.

Tutti gli abitanti di Salerno sono incoraggiati a partecipare a questa iniziativa a favore di una nobile causa.

Altri obiettivi della manifestazione sono:

  • Promuovere nel territorio una cultura di salvaguardia della risorsa idrica e di iniziativa per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato.
  • Promuovere un azione di informazione puntuale della cittadinanza sulla qualità dell’acqua con pubblicizzazione delle analisi chimiche e biologiche in ogni zona della città.
  • Sensibilizzazione all’importanza della riduzione degli sprechi d’acqua e dell’uso di acqua in bottiglia.

Interverranno alla manifestazione:

  • Testimoni di altri comitati locali in realtà campane dove la privatizzazione ha comportato un drastico aumento delle bollette.
  • Un attivista del comitato di Salerno che ci aggiornerà sulla bontà (o situazione) dell’acqua pubblica nella città.

Per contatti: [email protected] maggiori informazioni  www.acquabenecomune.org