Spiagge e fondali puliti 2016 – Anteprima campana

spiagge e fondali puliti 2016 salerno

Spiagge e fondali puliti 2016: Il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”, il giorno venerdì 13 Maggio 2016, alle ore 10.00 dà appuntamento alla cittadinanza, presso la spiaggetta di Mercatello (sita difronte al McDonald’s), dove i volontari, assieme agli studenti del Liceo Alfano 1, procederanno alla raccolta dei rifiuti da spiaggia e parteciperanno all’indagine nazionale Beach Litter

Ciò che interessa alla nostra associazione è conoscere lo stato dell’inquinamento da spiaggia, dunque, oltre la raccolta, si procederà a un’indagine sui rifiuti arenati, tipologia e quantità (promossa da Legambiente e dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio del Mare e dall’Ispra).

Vi ricordiamo infatti che queste attività sono inquadrate nell’ambito della Direttiva Europea Marine Strategy che prevede, tra le altre cose, di stimare l’entità del problema dato dai rifiuti marini (micro plastiche, galleggianti, metalli e altro) con l’obiettivo di approntare azioni mirate a ridurli. Ogni anno Legambiente cerca di incrementare sempre di più la raccolta dati col fine di realizzare rapporti sempre più dettagliati, utili per orientare le amministrazioni pubbliche e incoraggiare stili di vita corretti.

Alcuni dei rifiuti raccolti verranno utilizzati per la creazione di strumenti musicali, realizzati dai partecipanti del workshop tenuto da Maurizio Capone dei Bungt e Bangt presso il Centro Informagiovani del Comune di Salerno nell’ambito del Festival Precario organizzato dall’Associazione Bottega Idee Nuove che si terrà nel centro storico sabato 14 Maggio 2016.

Per contatti: [email protected]

2 Risposte a “Spiagge e fondali puliti 2016 – Anteprima campana”

  1. Mi raccomando fate attenzione a eventuali nidi che si possono trovare sulla spiaggia o anche nel retro questo è veramente il periodo meno indicato per andare a raccogliere rifiuti

    1. Ciao Diego,
      abbiamo fatto la massima attenzione.
      Ti aspettiamo alla prossima iniziativa così possiamo integrare alle attività anche la tua sensibilità verso queste pratiche.

I commenti sono chiusi.