Spiagge e fondali puliti 2017

Come ogni anno, contribuiamo come circolo di Salerno alla storica campagna di Legambiente “Spiagge e fondali puliti”. Questa volta abbiamo scelto due appuntamenti per liberare le nostre spiagge e i nostri fondali dai rifiuti abbandonati e/o restituiteci dal mare.

Venerdì 26 maggio, dalle ore 9:00, insieme agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore”Trani-Moscati di Salerno” presso la spiaggia libera di foce Irno (lato lido Conchiglia), saremo impegnati in un’attività di pulizia, un importante gesto collettivo di volontariato ambientale volto alla protezione di un bene comune trasformato troppo spesso in discarica a cielo aperto. Inoltre sarà l’occasione per conoscere e presentare il progetto “TraniCAMIrno”: una interessante rivalutazione di un tratto del fiume Irno con annessa produzione di energia idroelettrica. Il progetto elaborato dagli studenti del Trani ha l’obiettivo di accrescere la sensibilità verso le problematiche ambientali e la cura del territorio, stimolando l’interesse per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, non inquinanti.

Giovedì 15 giugno, dalle ore 16:00, presso la spiaggia “Baia”coinvolgeremo direttamente gli studenti dell’Università di San Diego, impegnati in un programma di lingua e cultura presso l’Accademia Italiana di Salerno che include anche un progetto di “Civic Engagement”, nella pulizia dell’area e nell’analisi e monitoraggio dei rifiuti raccolti. All’iniziativa parteciperanno anche i ragazzi stranieri che frequentano il Cpia di Salerno per conseguire certificazioni di competenza della lingua italiana a vari livelli.  Non a caso quest’appuntamento tutto italiano condivide la sua mission con “Clean Up The Med” campagna internazionale di pulizia di spiagge e fondali che coinvolge oltre 1000 organizzazioni in 21 paesi che si affacciano sul Mediterraneo: dall’Algeria alla Francia, dalla Grecia a Malta, dal Portogallo alla Palestina.

Quest’anno avremo inoltre il contributo importantissimo dei soci del Fisherman CLUB Salerno che, con le loro imbarcazioni e l’aiuto dei sub, si occuperanno della pulizia del fondale sabbioso e del recupero degli oggetti e dei rifiuti depositati.

“Come ogni anno siamo impegnati in un gesto  concreto di impegno civico e di forte sensibilizzazione, che segue l’indagine nazionale della beach litter, effettuata sul litorale salernitano a fine aprile, e che ha l’obiettivo di indagare quantità e tipologia di rifiuti presenti sulle spiagge italiane e del Mediterraneo, al fine di contribuire alla Direttiva europea sulla Marine Strategy. – dichiara Elisa Macciocchi, presidente di Legambiente Salerno “Orizzonti”– Ognuno di noi deve assumersi la responsabilità delle proprie azioni arginando l’inciviltà delle persone che abbandonano i rifiuti in spiaggia dopo una giornata al mare o semplicemente nella vita di tutti i giorni”.

Dai mozziconi di sigaretta ai sacchetti e le bottiglie di plastica, dai residui del pic-nic alle lattine, tutto verrà rimosso con cura dai nostri volontari. Per chiunque voglia offrire il proprio aiuto Legambiente metterà a disposizione tutto l’occorrente. Invitiamo dunque tutta la cittadinanza a partecipare e a contribuire in prima persona all’iniziativa.